Vincenzo Zitello, allievo del cantautore ed arpista francese Alan Stivell, da sempre virtuoso dello strumento arpa, è un apprezzato e conosciuto musicista a livello mondiale.
Talismano è l'ottavo CD del musicista modenese, che accompagna l'ascoltatore lungo un incantevole percorso musicale dedicato all'arpa bardica contemporanea.
Si tratta di un’opera molto importante, perché la pozione distillata dal Nostro si ispira all’antico stile delle tre arie bardiche: la musica del sonno Suantrai, la musica del ritmo e del pianto Gentrai, la musica della nostalgia e del riso Goltrai.
Le dodici gemme strumentali sono un festival lussureggiante di arpeggi vellutati, un superbo castello di melodie complesse, di cascate di note deliziose, che costruiscono atmosfere suggestive, liquide e sognanti.
Ascoltando attentamente il disco, si notano momenti gioiosi, come Annina, Fuoco e Vento, Rondine, Stornoway, Talismano, Waltz de Bretagne, che si alternano a momenti più riflessivi, più introspettivi, come Blu Bardic, Viggianese, Buonastella, Piuma, Sospiro, Te Verde.
Album forbito, suadente ed etereo, Talismano è un alternare di stati d'animo da dentro e fuori e viceversa, che serve per riappropriasi della magia che sappiamo ricreare attraverso noi stessi, per recuperare armonia e pace con noi stessi.
Per gli appassionati del genere un disco imperdibile!
|