PHENOMENA
Label : Cinevox
Anno pubblicazione : 1997
Valutazione :
Rarità :
 
Lista dei brani
01. Phenomena
02. Jennifer
03. The Wind
04. Sleepwalking
05. Jennifer's Friends
06. Phenomena (film version 1)
07. Phenomena (film version 2)
08. Phenomena (piano solo - film version 3)
09. Sleepwalking (alternate version)
10. The Wind (film version suite 1)
11. The Wind ("insects" - film version suite 2)
12. Jennifer's Friends (alternate version)
13. Jennifer (end titles)
14. The Monster Child (spfx bonus track 1)
15. Phenomena (video clip version - bonus track 2)
16. Phenomena (alternate version - bonus track 3)
La recensione
Ai tempi di Phenomena, 1985, Simonetti aveva già intrapreso la carriera solista, mentre Pignatelli aveva continuato ad usare il marchio "Goblin", di cui si appropriò in primo luogo in virtù di una clausola legale presente nel vecchio contratto, poi perché il marchio non fu reclamato da nessuno.
La title – track, Phenomena, arricchita dalla voce del soprano italo-americano Pina Magri, è un'invenzione di Simonetti, mentre il ritmato Sleepwalking, il delicato Jennifer's Friends e l'elettronico The Wind sono stati scritti da Claudio in collaborazione con Fabio Pignatelli.
Argento all'inizio era un pò perplesso, poi però si affezionò all'idea del brano elettronico accompagnato dalle arie del soprano e chiese a Claudio di rifarlo per Opera. In Phenomena Pignatelli ha lavorato molto con i sintetizzatori e i computers.
Alla fine è rimasto molto soddisfatto del suo lavoro musicale e secondo lui Argento ha sbagliato a non lasciare più spazio al suo dolcissimo brano Jennifer, che si abbina ottimamente allo sguardo, al sorriso e ai gesti dell'attrice, perfetta per questo film, Jennifer Connelly.
Il brano, altrettanto dolcissimo, Jennifer's Friends, non è stato neanche utilizzato nel film!!!
12 anni dopo l'uscita della pellicola, la Cinevox stampa per la gioia dei fans un cd in edizione speciale, contenente soltanto i brani strumentali dei Goblin in mille versioni.
L'edizione originale conteneva solo le versioni "normali" dei brani dei Goblin e brani rock di artisti vari, ossia Bill Wyman and Terry Taylor, Iron Maiden, Motorhead, Andi Sex Gang, Frankie Goes To Hollywood (questi ultimi presenti solo nell'edizione in vinile), e una composizione del talentuoso Simon Boswell. Argento dimostra che i suoi gusti sono cambiati: con Phenomena, poi con Opera, Demoni, Demoni 2 ha, infatti, cercato un crossover stili di musica ottenendo risultati caotici, ibridi.
Infatti, alle musiche di Simonetti ha unito un groviglio di brani che non s'intonano per nulla alle scene del film.
Questo nuovo prodotto è considerato dalla Cinevox un seguito di quel lavoro. Sono inclusi, come detto precedentemente, solo i brani strumentali (Phenomena, Jennifer, The Wind, Sleepwalking e Jennifer's Friends).
Tralasciando le versioni originali, la title-track la possiamo gustare in ben cinque versioni, tra cui una video clip version, una alternate version e una solo piano version; The Wind, in due suite version fra cui Insects; una alternate version di Jennifer's Friends e una long version di Jennifer. Altra bonus track è The Monster Child, con la voce orribile del mostro e, in sottofondo, gli effetti "wind". 11 brani inediti dunque.  
 
Demetrio Cutrupi